Il foro finestra può diventare uno dei principali ponti termici all’interno di un’abitazione, per questo il suoi isolamento è fondamentale per garantire un elevato grado di benessere abitativo. Il sistema finestra è solitamente costituito dalla vetrata, dal serramento ed eventualmente dal cassonetto per la tapparella avvolgibile. Per eliminare le dispersioni di calore, ognuno di questi elementi va isolato efficacemente.
L’isolamento delle vetrate solitamente è garantito dal doppio vetro, che grazie al cuscinetto d’aria tra i due strati, contrasta il passaggio di calore. Per completare l’isolamento del foro finestra la soluzione più performante e pratica per il montaggio è il monoblocco termoisolante. Esso viene realizzato su misura e comprende al suo interno tutti gli elementi isolanti per interrompere il ponte termico attraverso il foro finestra.
L’isolamento di spallette e celino di ispezione si ottiene attraverso l’uso dei pannelli termoisolanti Corevo Block, ovvero lastre in XPS accoppiate con fibrocemento o ossido di magnesio su una o entrambe le facce. L’XPS svolge la funzione di isolante, e a differenza di altri materiali simili è in grado di resistere all’umidità e, grazie alle elevate proprietà meccaniche di resistere agli urti che si possono verificare durante la posa in opera e alle sollecitazioni meccaniche che si verificano durante la vita della finestra. Il supporto invece funge da barriera al vapore e garantisce elevata rigidezza a tutta la struttura. L’inserimento di questi elementi termoisolanti all’interno del sistema rende il monoblocco la miglior soluzione per quanto riguarda l’isolamento dei serramenti.
I prodotti pensati appositamente per queste esigenze sono: Corevo Foam, Corevo H, Corevo Block FC e Corevo Block MGO.